Home l'istituto corsi docenti quote iscrizioni contatti
Francesco Sappa - Violino

[indietro]


 


Francesco Sappa nasce nel 1997 e inizia gli studi di violino all’età di 10 anni. Nel 2015 è ammesso al Triennio presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara nella classe del M° Guido Rimonda. Il 21/03/2019 consegue a pieni voti la laurea triennale. Il 17/11/2020 consegue, sotto la guida dello stesso Maestro e presso lo stesso conservatorio, la laurea di II livello, sempre a pieni voti. Nel 2020 intraprende gli studi in Scienze della Musica e dello Spettacolo (classe di laurea LM-45 Musicologia e beni musicali) presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo la laurea magistrale con la votazione di 110 e lode il 4/4/2022.
Inizia a collaborare nel 2017 con alcune orchestre professionistiche: la “Camerata Ducale” di Vercelli, l’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo e l’orchestra “Carlo Coccia” di Novara, esibendosi con solisti come Guido Rimonda, Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Sonig Tchakerian, Benedetto Lupo, Ramin Bahrami, duo Schiavo-Marchegiani, Avi Avital, Sergej Nakariakov, Fabio Armiliato, Andrea Lucchesini, Alexandra Dovgan e con direttori tra cui Emmanuel Tjeknavorian. Come membro di tali orchestre, Francesco si è esibito in contesti come il Teatro Civico di Vercelli, Sala Verdi a Milano, Teatro comunale di Carpi, Teatro della Pergola a Firenze, Aula Magna dell’Università “La Sapienza” a Roma, Aula Magna del Convitto “Melchiorre Delfico” a Teramo, Forum Bertarelli a Poggi del Sasso (GR), Teatro Toselli a Cuneo, Teatro Coccia a Novara, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Comunale di Catanzaro, Teatro Giardinetti di Lamezia Terme (CZ), Palacultura di Messina. Si è esibito in veste di solista nel Concerto per quattro violini in Si minore, RV580 di Antonio Vivaldi con l’ensemble Camerata Ducale Junior il 2/4/2018 e nel Concerto per quattro violini in mi minore, RV550 con il neonato ensemble I Musici di Sant’Andrea il 1/8/2021. In quanto membro della Camerata Ducale, ha partecipato, in formazione di quintetto, alle riprese della puntata di Voyager dedicata a Giovan Battista Viotti andata in onda il 18/12/2017 su Rai2, e alla registrazione dei dischi Franz Joseph Haydn. Concertos and Rarities e Smile. Uno Stradivari al Cinema per Decca. In quanto membro dell’orchestra Bartolomeo Bruni partecipa dal 2018 al Concerto di Ferragosto annualmente trasmesso in diretta su Rai3.
Nell’ottobre 2019 è risultato idoneo alle audizioni dell’Orchestra Giovanile Italiana, ensemble di cui ha fatto parte per la stagione 2019/’20. In tale formazione si è esibito con il violinista Kolja Blacher ed è stato diretto da Lorenzo Viotti e da Roberto Abbado nella prima esecuzione mondiale de “Arianna, Fedra, Didone”, melologo di Silvia Colasanti, con Isabella Ferrari voce recitante, nell’ambito della 63° edizione del Festival dei due Mondi a Spoleto.
A gennaio 2021 è risultato idoneo alle audizioni dell’Orchestra Filarmonica Campana, compagine con cui ha recentemente iniziato a collaborare.
Nel 2022 ha formato, con il violinista Gioele Pierro, il “Duo Kreutzer” con cui ha iniziato ad esibirsi in contesti come il Viotti Club di Vercelli (nell’ambito della stagione “Viotti Tea” promossa dal Viotti Festival) e Palazzo Carignano a Torino (nella stagione “Le Nuove Musiche”).
Ha frequentato masterclasses con Simone Bernardini, Aiman Mussakhajayeva e Alberto Bologni.


 

 

Sede legale Via Pastore, 35 - 10022 Carmagnola (TO) - Tel. 338 8320103 - E-mail info@ilmadrigale.it

Credits Il Madrigale (c) 2006